Torta di compleanno da regina pasticcera!

da Paola
torta compleanno
Tempo stimato di lettura: 8 minuti

Vorresti una torta di compleanno strepitosa?

Vuoi una torta di compleanno bellissima?

Desideri una torta di compleanno semplice da realizzare e che ti faccia risparmiare?

Cari amici brillanti, oggi imparerete tutto questo seguendo le nostre semplici istruzioni!

Voglio proporvi un’attività divertente in cui vi potranno aiutare i più piccoli! Creare la torta di compleanno di tuo figlio, è sempre molto soddisfacente, perché noi mettiamo un ingrediente speciale, l’amore! Mettete in sicurezza sul piano di lavoro i bimbi, magari utilizzando una torretta montessoriana ed il divertimento sarà assicurato. Al termine di questo articolo saprete destreggiarvi come un pasticcere provetto, realizzando ben 2 torte, fantastiche da vedere ed eccezionali da mangiare. Ho cominciato molto tempo prima ad organizzare quella che sarebbe stata la festa di compleanno di Lorenzo, perché come ben sai, abbiamo come te, sempre poco tempo libero e un sacco di impegni.  Per questa avventura mi sono fatta aiutare dall’esperienza e dalla professionalità di Silvia e Chiara che con le loro fantastiche idee e gli strabilianti progetti mi hanno accompagnata passo passo nella creazione di 2 torte buonissime e meravigliose.

2 torte di compleanno per i 2 anni di Lorenzo, un unico tema: PIPPO!!!

wehomebaked

wehomebaked

WEHOMEBAKED nasce dall’unione di due amiche con la passione per la cucina…diciamo pure che è più l’unione di una brava cuoca e una buona forchetta! 😀 quando le conoscerete mi darete ragione, sono incredibili!

 

paintwithlove

paintwithlove

PAINTWITHLOVE è stata la ciliegina sulla torta di questa festa, Silvia ha realizzato i cake topper per la torta cioccolatosa e le stampe in pasta di zucchero per la creme tart oltre ovviamente alla maglietta a tema Pippo che indossa Lorenzo, sfoggiandola con orgoglio…tutto rigorosamente fatto a mano con tanto amore!

Al termine vi lascio tutti i loro recapiti…segui fino all’ultima riga!

Ma bando alle ciance, diamo inizio alle danze 😉

Cominciamo con la torta cioccolatosa, semplicissima da realizzare, a prova di pasticcera-pasticciona. L’ho immaginata subito per la festa dedicata ai più piccoli. Coloratissima ma semplice ed essenziale: cioccolato everywhere!  Vi do un consiglio, preparatevi tutto il necessario a portata di mano, magari già pesato, così minimizzerete i possibili errori. Tenete il piano di lavoro in ordine e così anche le vostre idee saranno limpide e non perderete il filo del discorso.

TORTA DI COMPLEANNO CIOCCOLATOSA – dosi per teglia diametro 30

torta cioccolatosa Pippo

torta cioccolatosa Pippo

ingredienti:

ingredienti torta cioccolatosa

ingredienti torta cioccolatosa

  • 130 gr CIOCCOLATO FONDENTE
  • 465 gr FARINA 00
  • 465 gr ZUCCHERO
  • 465 ml LATTE
  • 330 gr YOGURT BIANCO
  • 105 gr CACAO AMARO IN POLVERE
  • 4 UOVA
  • 225 ml OLIO DI SEMI
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 2,5 CUCCHIAINI DI BICARBONATO
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • PIZZICO DI SALE

per la farcitura:

  • 2 BARATTOLI DI NUTELLA
  • 3 SCATOLE TOGO
  • 3 SACCHETTI M&M’S
  • NASTRO

utensili:

procedimento:

Unire tutti i liquidi (sciogli a bagno maria il cioccolato) e mescolare con una frusta o sbattitore, poi unire tutte le polveri in una capiente terrina. Trasferisci l’impasto in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata su tutti i lati. Io preferisco sempre quelle con la cerniera e sul fondo metto la carta forno, così sono certa della buona riuscita.

terrina torta stampo

terrina torta stampo

Cuocere a 190° in forno statico per 50 minuti. Molto probabilmente ci servirà più tempo, non avere timore, fai la prova stecchino (quelli lunghi da involtino) finché non è della consistenza desiderata. Devi infilarlo per tutto lo spessore della torta, soprattutto al centro, dove il calore arriva più lentamente ed estrarlo asciutto. Così saprai che la cottura è perfetta!

torta in forno

torta in forno

farcitura per la torta di compleanno:

Lascia completamente raffreddare la torta. Non devi avere fretta o ti si ritorcerà contro, 🙂 ti aspetta un’operazione importante ed è fondamentale seguire i passaggi giusti. Una volta fredda, estraila dallo stampo e posizionala sul vassoio da portata che hai scelto. Con il coltello con la lama seghettata lunga procedi sezionandola a metà della sua altezza, partendo dall’esterno e piano piano verso l’interno. A questo punto dovresti avere due dischi perfettamente identici. Ti consiglio di non capovolgere quello superiore ma solo di spostarlo di lato. In questo modo scongiuri eventuali accidentali rotture. Con la spatola farcisci l’interno della torta con la Nutella che hai un po’ riscaldato in modo da essere più fluida e facile da spalmare. Non eccedere troppo con lo strato per golosità, ti assicuro che sarà deliziosa! Sovrapponi il disco superiore e ricopri tutti i lati della torta con Nutella(sarà il tuo “collante”).

procedimento torta

procedimento torta

decorazione:

E’ il momento dei togo. Non mangiarli, ripeto non mangiarli. :- ) Dai……ci servono praticamente tutti, sennò rimani col recinto a metà! Crea appunto con i togo tutto il recinto attorno, mettendoli in piedi. Legali momentaneamente con uno spago da cucina o definitivamente con un bel nastro in modo che tutto rimanga saldo. Cospargi ora la torta con gli m&m’s, io ho scelto quelli con l’arachide dentro…una goduria. Termina il tutto con eventuali cake topper, candeline e nastrini del caso. In frigo per un’oretta ed il gioco è fatto!

Lorenzo torta cioccolatosa

Lorenzo torta cioccolatosa

PILLOLE DI CURIOSITA’:

Quest’anno abbiamo scelto di fare ben due feste per festeggiare il compleanno di Lorenzo perchè avevamo una voglia matta di riabbracciare il nostri amici e dunque abbiamo preso come pretesto l’organizzazione di questa festa piena di bambini, giochi ed allegria. La torta di compleanno ovviamente è legata all’occasione, ma non scordiamoci che è ipercalorica e fatta con ingredienti non troppo salutari. Tutto va bene con il giusto equilibrio, una volta ogni tanto, una gustosa fetta di torta è quel che ci vuole! Ti invito a leggere il nostro articolo sullo Zucchero, cosa devi sapere!, cerchiamo di dare tanti spunti di riflessione, soprattutto sulle abitudini alimentari che abbiamo tutti, e soprattutto qualche valida alternativa salutare e gustosa. Ma le analisi del sangue ora ancora per fortuna non parlano, procediamo con la seconda torta, quella che ti incoronerà dea della pasticceria casalinga. Sarai così fiera..che la tratterai come fosse un’opera d’arte! Ti avviso era la mia prima volta, Chiara è stata fondamentale, mi ha insegnato come destreggiarmi con la sac a poche…oltre a tutto il resto ovviamente! 😉

TORTA DI COMPLEANNO CREAM TART – a forma di 2

Torta di compleanno: Cream tart

Torta di compleanno: Cream tart

ingredienti:

indredienti cream tart

indredienti cream tart

  • 600 gr FARINA 00
  • 300 gr BURRO
  • 200 gr ZUCCHERO A VELO
  • 2 UOVA
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • PIZZICO DI SALE

 farcitura per la torta di compleanno:

  • 750 gr MASCARPONE
  • 375 gr PANNA FRESCA SENZA ZUCCHERO
  • 210 gr LATTE CONDENSATO

per la decorazione:

  • LAMPONI
  • MORE
  • MIRTILLI
  • BISCOTTI CON COPERTURA DI PASTA DI ZUCCHERO
  • FIORI DI ZUCCHERO

utensili:

procedimento:

L’impasto è relativamente simile ad una semplice frolla. Può essere preparato facilmente utilizzando una planetaria (con inserito lo strumento foglia), oppure un mixer a lama oppure, ancora, semplicemente a mano (pizzicando con le dita il burro contro la farina, lo zucchero e il pizzico di sale).  Inglobare gli ingredienti fino ad ottenere un aspetto sabbiato. Aggiungere la vanillina e le uova. Mescolare brevemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola per alimenti e porre in frigorifero per almeno un’ora (l’ideale è lasciarla per tutta la notte).

dopo il riposo…

Dopo il riposo, dividere l’impasto in due. Stendere la prima metà con un mattarello, fino ad una altezza di 5 mm. Spostare la pasta frolla su un foglio di carta forno e ritagliare la sagoma del numero scelto (se volete potete stenderla direttamente sul foglio di carta forno in modo da maneggiarla il meno possibile). Porre in frigorifero per 30 minuti o in congelatore per 10 minuti.

ancora 10 minuti…

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 13 minuti fino a doratura (ogni forno è diverso dagli altri, perciò i minuti di cottura potrebbero variare leggermente. Quando la base avrà raggiunto un bel colore dorato può essere tolta dal forno). Sfornare e lasciar raffreddare, preferibilmente su una griglia per dolci. Ripetere l’operazione anche con il secondo pezzo di impasto. Far raffreddare completamente le basi di frolla prima di procedere con la farcitura.

procedimento frolla

procedimento frolla

Ok, ci siamo ora viene il bello. Ora preparati a sfoderare tutta la tua fantasia, si crea! Preparare la crema come da ricetta unendo i 3 ingredienti. era la prima volta che mi confrontavo con il latte condensato, poi l’ho provato anche nel caffè…divino! Riempire una sac à poche con la crema e utilizzare un beccuccio tondo dal diametro di 1 cm o 1.5 cm.

Disporre la farcitura in ciuffi sul primo strato di biscotto, con Chiara abbiamo preferito fare lisci e paciocchini quelli sotto, mentre li abbiamo fatti a ciuffo/rosellina per il piano superiore. Parti facendo i bordi e poi ripercorri la strada verso l’interno riempiendo tutta la superficie. Ti risulterà più semplice andare dritta, riempire gli spazi e creare una buona base. Coprire con il secondo biscotto e procedere nuovamente con la farcitura.

procedimento farcitura

procedimento farcitura

PILLOLE DI CURIOSITA’:

Ci siamo quasi, mamma mia non è già bellissima così questa torta di compleanno? WOW 🙂 ora DE-CO-RA. Con i ritagli di impasto ho creato dei biscotti ai quali ho attaccato la sfoglia di zucchero che mi ha preparato Silvia. Il mio tema era Pippo ma ovviamente puoi crearli con il personaggio che preferisci o semplicemente del colore scelto. Ho disposto poi un po’ a sentimento more, lamponi, mirtilli e fiori di zucchero. Poni tutto in frigo, vedrai che figurone!

torta di compleanno : Lorenzo cream tart

torta di compleanno : Lorenzo cream tart

 

TANTI AUGURI A TEEEEE, TANTI AUGURI A TEEEEE…

Si intona finalmente la canzone ed il tuo compito è terminato. Candeline, piatti, forchette…tutto è al proprio posto. Tutti pronti a gustare la delizia che hai preparato.  Questa per noi è stata la festa della famiglia, con i nonni e gli zii, tutti seduti intorno al tavolo, stretti in un unico abbraccio attorno a Lorenzo (lupi compresi ovviamente).

Conclusioni

Ce l’ho messa tutta! 🙂 Sono più che certa che anche tu otterrai risultati strabilianti! Mandaci la foto delle tue torte…saremo felici di gustarle con gli occhi! Condividi questo articolo con chi pensi gli possa essere utile! Cerchiamo di trovare soluzioni e suggerimenti ai mille problemi che una famiglia è costretta ad affrontare ogni giorno, rimani con noi ed iscriviti alla newsletter, per non perderti il prossimo articolo e vivere così la tua vita, brillanteMente.

Ciao alla prossima!

Dario e Paola

SEGUI LE RAGAZZE CHE MI HANNO AIUTATA A CREARE QUESTE TORTE BRILLANTI,

TI LASCIO QUI I LORO CONTATTI FACEBOOK:

 

 

Chiara Damante

Chiara Damante

wehomebaked

wehomebaked

 

Chiara Damante                                                                           WeHomebaked

 

 

 

Silvia de Angelis

Silvia de Angelis

paintwithlove

paintwithlove

 Silvia de Angelis                                                                           Paint_withlove

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

*Acconsento al trattamento dei dati personali.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy
Guida GratuitaScarica la nostra guida gratuita