Babywearing, cosa sapere!

da Paola
Baby wearing : tutto quello che dovresti sapere
Tempo stimato di lettura: 7 minuti

Babywearing : cosa sapere!

Che cos’è, da dove nasce e soprattutto tutti i benefici che porta a bambini e genitori.

“In qualità di Peer Supporter babywearing, in questo articolo dedicato al benessere, vi accompagnerò alla scoperta di come è semplice portare i bambini. Una volta conosciuto, non lo lascerete più e potrete affermare come noi, che il babywearing è una figata! 😅” -Paola-

Il babywearing è una FIGATA

Il babywearing è una FIGATA

Babywearing : che cos’è

“Baby-wearing” significa letteralmente indossare il bambino e proprio di questo si tratta, di portare o trasportare i nostri figli. Gli “esperti” definiscono i bisogni di un neonato con le 3 C: cibo, contatto e contenimento (e potremmo aggiungere anche comunicazione). Il primo bisogno lo si asseconda con l’allattamento, sia questo naturale o artificiale.
Per quanto riguarda il contatto e il contenimento (e anche la comunicazione) invece ci può venire in aiuto il babywearing.

Babywearing : da dove nasce

Sin dalla notte dei tempi nasce l’esigenza, per le mamme soprattutto, di tornare alla vita lavorativa di utilità alla famiglia o  alla comunità, nel più breve tempo possibile dopo il parto.

babywearing nel mondo

babywearing nel mondo

Non ci sono asili nido, baby sitter, nonni, amici o parenti che possano occuparsi dei piccoli nelle ore da dover dedicare al lavoro. In tutto il mondo abbiamo testimonianze che si siano adottati metodi, più o meno comodi, per portare con se i figli, anche piccolissimi, nella quotidianità della vita familiare.

Questo articolo lo scriviamo facendoci aiutare da Elisa, madre di due meravigliosi bimbi e consulente certificata babywearing!  

Elisa Ballarini: professionista del babywearing

Elisa Ballarini: professionista del babywearing

“Sono felice di poter aiutare tante mamme e tanti papà a risolvere piccoli e grandi problemi di tutti i giorni grazie al babywearing. 

Sono Elisa Ballarini, mamma di Nicola e Pietro. Proprio grazie a loro ho scoperto l’arte del portare e me ne sono innamorata a tal punto da voler approfondire e conoscere ogni sfaccettatura, per poter aiutare genitori come me, che con uno o più figli, hanno la necessità di affidarsi al babywearing.
Se fatto in maniera consapevole, affidandosi a professionisti, diventa un’esperienza sensoriale ed emozionale UNICA nel suo genere. -Elisa Ballarini-

Possiamo portare i bambini fin da piccolissimi, da neonati?

La mia prima legatura con una fascia elastica con Lorenzo l’ho fatta al ritorno dall’ospedale quando aveva 4 giorni.

BABYWEARING : prima legatura di Lorenzo, 4 giorni

BABYWEARING : prima legatura di Lorenzo, 4 giorni

Assolutamente si, possiamo cominciare da neonati, finché il portato e il portatore desiderano farlo. Non c’è una data di scadenza. Ci sono bambini che a 1 o 2 anni non vogliono più salire, mentre ci sono bambini che chiedono di salire sporadicamente anche a 5 o 6 anni.

Io e Dario li chiamiamo “santi” : santa fascia, santo marsupio..

insomma ci hanno risolto e ci risolvono davvero tantissimi momenti di difficoltà.

Quando Lorenzo era piccolino e di sera diventava particolarmente noioso (stanco) :-), abbiamo imparato a metterlo in fascia prima dell’ora “X” e ci andavamo a fare una passeggiata. In linea di massima si addormentava dopo pochi minuti e così bye bye “colichette”! Oppure nelle faccende quotidiane in casa.. rifare i letti, preparare il pranzo o portare a spasso i cani, sono tutte attività che tante volte svolgo e svolgevo con lui addosso, perché più gestibile rispetto ad una sdraietta, un dondolo, un box o un passeggino. E soprattutto, ho le mani libereee!!! 🙂

Babywearing: portare facendo di tutto

Babywearing: portare facendo di tutto

 

 

faccende e feste con il babywearing

faccende e feste con il babywearing

Babywearing : tutti i benefici che porta a bambini e genitori

Ci sono molti benefici nel portare i propri bambini, sia per il portato che per il portatore.
In primis il portatore può avere le mani libere come abbiamo già detto, si possono raggiungere posti che con un passeggino non sono nemmeno pensabili (trekking su sterrato, musei o situazioni dove gli scalini porterebbero disagio). Si riduce di molto la percentuale di depressione post parto, perché i bambini sono molto più tranquilli e dormono fino al 60% in più. Aiuta la produzione del latte materno, la testolina del bambino appoggiata al seno della mamma aiuta a produrre ossitocina che a sua volta stimola il latte e la mamma è più reattiva nel cogliere i segnali di fame del bambino prima che inizi a piangere. Aiuta con le cosiddette coliche, perché la posizione rannicchiata favorisce l’espulsione dei gas e il contatto con la mamma tiene il pancino del piccolo al caldo. Ricrea la condizione del ventre materno, perciò il bambino si sente al sicuro e protetto. Sostiene lo sviluppo dei muscoli, della colonna vertebrale, delle anche e il senso di equilibrio. Aiuta a regolare la temperatura corporea, attraverso la termoregolazione si abbassa anche la febbre. Rafforza il legame, questo è molto utile anche per i papà.

papà e babywearing

papà e babywearing

Tutto questo è molto altro vi può essere spiegato facendo una consulenza, proprio perché ognuno di noi ha esigenze differenti ed abitudini diverse.

C’è chi si trova meglio con le fasce o chi come me, ama di più i marsupi (facili e veloci anche per i papà meno pazienti).

Vi lasciamo un paio di link utili per poter acquistare i supporti più semplici, in modo che possiate districarvi autonomamente nel labirinto del babywearing. Ovviamente ci sono negozi specializzati, più indicati per questo tipo di acquisto, ma intanto, qui sapete che non sbagliate! 😉

FASCIA ELASTICA

  • Cominciamo con una fascia elastica ideale per le prime legature a triplo sostegno che vi insegneremo nel prossimo video dove vi mostreremo esattamente come indossare tutti i tipi di supporto per il vostro bebè.
    Ci sono molti tipi di fasce elastiche, quelle in maglia e quelle semielastiche, ed in ogni caso sostengono in media fino ai 6 kg
fascia elastica

fascia elastica

FASCIA RIGIDA

  • Passiamo alle fasce definite rigide, ovvero a tramatura angolare, che di rigido non hanno nulla, ma si usa questo termine proprio per differenziarle dalle elastiche che abbiamo visto prima. Queste sono le più versatili e utilizzabili per tutto il percorso.
    Qui vi facciamo notare che le grammature e i tipi di composizione dei tessuti differenzierà il vostro portare e soprattutto bisogna fare attenzione alle taglie, che non si riferiscono altro che alla lunghezza della fascia.
    Più sarà lunga la fascia e più sarà utile anche per le corporature più importanti del portatore e soprattutto per i papà che solitamente non sono minuti.
fascia rigida

fascia rigida

MARSUPIO

  • Ma ora il mio punto forte, il marsupio. Ne abbiamo scelto uno regolabile perché con la fisicità di Lorenzo lo abbiamo iniziato ad utilizzare già dai 3/4 mesi
    Certo, anche qui il campo è molto vasto, vi lasciamo un LINK utile all’acquisto di una tipologia di marsupio utilissima proprio in casi come il vostro, dove il bimbo era già fisicamente pronto a questo tipo di supporto ed ha aiutato anche il papà ad acquisire la scioltezza necessaria per indossare bimbo e supporto in totale autonomia, godendo di momenti speciali, di intimità ed intesa.
marsupio

marsupio

L’ IMPORTANZA DELL’ ERGONOMIA

Una cosa che mi sta molto a cuore e che affronteremo in modo approfondito è l’ergonomia dei supporti. Se non rispettano la fisiologia ne del portato ne del portatore, non sono ERGONIMICI. Nessuno qui punterà mai il dito verso un genitore che porta con un chicco piuttosto che con altro tipo di supporto più adeguato. Significa solo che quel genitore ha capito l’importanza e l’utilità del portare e sta cercando di fare il meglio che può, con le conoscenze che ha. Capiremo meglio perché è così importante.

COS’È LA PEER SUPPORTER

Qui nascono i peer supporter, che non sono altro che genitori come te, che magari hanno già affrontato alcune esperienze brillanti con l’arrivo di un figlio. Perciò fate molta attenzione anche ai regali che vi possono fare in buona fede. Magari non sono la cosa migliore per vostro figlio, ma se saprete gestirli potrebbero diventarlo!
Affidatevi a chi può aiutarvi a capire cosa è meglio per voi e magari invece di farvi regalare una sdraietta o un box alla nascita del pargolo, richiedete di ricevere una consulenza! Diventerà un’esperienza di crescita per tutta la famiglia.

CONCLUSIONI

Ho tra le mani uno dei libri che parlano di babywearing che ho letto recentemente e che vi consiglio se ne volete sapere di più, ci sono tante info utili e curiosità.

portare i piccoli

portare i piccoli

Ovviamente vi lascio tutti i contatti di Elisa che è stata gentilissima ad aiutarci a capire meglio questo fantastico mondo. Sommergetela di richieste di consulenza 😉

Elisa Ballarini 345/5314774     

https://www.facebook.com/ElisaBallariniConsulenteBabywearing/

se siete della zona iscrivetevi anche al gruppo:
https://www.facebook.com/groups/506740806899515/about

 

 

Leggi anche gli altri articoli presenti nel nostro blog. Siamo genitori come te e con estrema umiltà e voglia di crescere facciamo con le nostre esperienze migliori, gli articoli che troverai!

Seguici sui social, quotidianamente cerchiamo di strappare un sorriso e di dare consigli utili per crescere come genitori e far crescere il rapporto tra genitori e figli!

Ultima cosa ma non per importanza, 🙂 scarica la nostra guida gratuita “strategie per comunicare efficacemente con tuo figlio”, qui troverai decine di consigli da applicare da subito!

A presto Dario, Paola ed Elisa

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

*Acconsento al trattamento dei dati personali.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy
Guida GratuitaScarica la nostra guida gratuita